sandra baldi balmelli



 


Servizi > Chirurgia Estetica



Viso

 

Blefaroplastica
-
Otoplastica
-
Correzione del lobo auricolare
-
Rinoplastica



Otoplastica

Correzione delle orecchie a sventola


L’ otoplastica è l’intervento che consente la correzione di malformazioni congenite dei padiglioni auricolari (orecchie eccessivamente grandi e/o sporgenti).

Nei bambini l’intervento viene eseguito generalmente tra gli 8 e i 14 anni cioè nell'età in cui le “orecchie a sventola” possono divenire fonte di vergogna nei confronti dei coetanei e dare origine a profonde insicurezze. La correzione è consigliata a partire dagli 8 anni di età, ovvero a completamento avvenuto dello sviluppo del padiglione auricolare. In ogni caso l’intervento può essere effettuato con successo anche in età adulta.

Le cicatrici vengono posizionate nel solco retro-auricolare dietro l’orecchio e sono quindi ben nascoste.

L’intervento dura circa 30-40 minuti per parte a dipendenza della gravità della deformità e si svolge in genere in anestesia locale in regime ambulatoriale.

I dolori postoperatori sono ben controllati con comuni analgesici. Dopo l’intervento viene applicata una medicazione leggermente compressiva che verrà sostituita da una fascia elastica contenitiva da portare giorno e notte per le prime 2 settimane e in seguito per altre 2 settimane solo di notte.

La normale attività quotidiana può essere ripresa nel giro di una settimana, mentre l’attività sportiva va sospesa per almeno 3-4 settimane.

Lo Studio Medico della Dr.ssa Sandra Baldi Balmelli è a vostra completa disposizione per informazioni più dettagliate attraverso una consulenza specialistica personalizzata.